Venerdì 9 due incontri su informazione e minori e la comunicazione nel mondo dell'arte


Venerdì 9 due incontri su informazione e minori e la comunicazione nel mondo dell'arte

Informazione e minori è il tema che sarà affrontato venerdì mattina nell’aula Baviera presso il tribunale per i minorenni di Palermo. Nel pomeriggio si terrà invece un incontro sulla comunicazione nel mondo dell’arte e della cultura, al Real Teatro Santa Cecilia.

 

Informazione e minori

 

Quello dei minori è argomento difficile da trattare e pieno di insidie, regolamentato dalla Carta di Treviso. L’incontro, previsto dalle 8.30 alle 13.30 presso il tribunale per i minorenni, è organizzato dall’AMI, associazione degli avvocati matrimonialisti italiani, distretto di Palermo, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti di Sicilia.

Questi gli argomenti trattati: La Carta di Treviso (Francesco Micela, presidente tribunale per i minorenni di Palermo); L’effetto dei media sui minori (Giovanna Perricone, professore ordinario Università di Palermo); Minori in crisi e mondo virtuale: tra ritiro e sovraesposizione sociale (Pino Porrello direttore NP.I.A. ASP Palermo; Patrizia Muccioli, responsabile ambulatorio psicoterapia età adolescenziale NP.I.A. ASP Palermo); La tutela dei minori nell'era dei social network e delle fake news (Francesco Pira, giornalista professionista, professore Università di Messina); Cronaca e minori (Elvira Terranova, AdnKronos Sicilia); Il Garante: figura  di riferimento nella protezione  dei minori

 (Luigi Bordonaro, Garante infanzia e adolescenza Regione Sicilia); La tutela dei minori e media: normativa  europea ed italiana (Marcella Di Stefano (professore ordinario Università di Messina); Ruolo dell'avvocato nella tutela dei minori (Ninfa Badalamenti, avvocato, consigliere dell'Ordine degli avvocati di Palermo); modera Alfredo Conti, giornalista Rai.

 

Storia, cultura e patrimonio artistico: come raccontare le città

 

Laura Anello e Lino Buscemi affronteranno il tema della cultura e dell’arte in occasione dell’incontro formativo previsto nel primo pomeriggio di venerdì presso il Real Teatro Santa Cecilia di Palermo. Si parlerà di come costruire un’informazione efficace sfruttando un momento particolarmente significativo per la città di Palermo, capitale italiana della cultura 2018.

La contestualizzazione degli incontri formativi, in luoghi caratterizzanti i temi trattati, rientra tra gli intenti del nuovo percorso intrapreso per gli eventi riservati ai giornalisti, ospitati per l’occasione in una struttura degna del nome che porta: il Real Teatro Santa Cecilia, fondato nel 1692, completamente restaurato dopo un lungo periodo di inattività, è gestito dalla Fondazione The Brass Group.

Fino alla costruzione dei teatri neoclassici Politeama, Massimo e Biondo, fu il più importante teatro cittadino. Nel 1726 venne chiuso a causa dei danni subiti dal terremoto e riaperto solo nel 1787. Nel 1853 fu ristrutturato integralmente ad opera di Carlo Giachery e Giovanni Di Bartolo che ne ridisegnarono i fronti esterni e dopo esservi stato allocato per un certo periodo il museo delle cere, ed avere subito ulteriori rimaneggiamenti, nel 1888 chiuse definitivamente i battenti. All’inizio del secolo scorso divenne un deposito commerciale e solo nel 2010, dopo un accurato restauro, è stato affidato alla fondazione The Brass Group che attualmente ne gestisce la programmazione teatrale.

L’evento formativo si terrà il 9 marzo dalle ore 14.30 alle 18.30.