Musumeci: più rispetto per la stampa, parola di presidente


Musumeci: più rispetto per la stampa, parola di presidente
Didascalia: Musumeci: più rispetto per la stampa, parola di presidente

“Ringraziare la stampa assume un significato particolare. Non è un atto formale, ma il piacere di stare accanto a voi, che siete la cinghia di trasmissione tra quello che fa il palazzo e quello che vuole la piazza. Da questo punto di vista, riteniamo che mantenere con voi un rapporto improntato anche al rispetto umano, prima ancora che professionale, sia importante”. Parole, quelle del presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, che ha incontrato i cronisti a Palazzo d'Orleans per lo scambio di auguri di fine anno, apprezzate dall'Ordine dei giornalisti di Sicilia che vede nel discorso del presidente "un nuovo inizio" nei rapporti con la stampa. 

"Finalmente le parole che volevamo sentire - afferma l'Odg Sicilia rivolto al presidente della Regione, anche lui giornalista pubblicista di lungo corso - dopo anni di rapporti tesi, attacchi e insulti rivolti ai giornalisti anche dal mondo della politica e delle istituzioni. Parole che fanno sperare in un confronto civile e costruttivo, nel segno del rispetto verso una professione che svolge un ruolo essenziale nella democrazia, ma che troppo spesso viene mortificata anche da sfruttamento, precariato, retribuzioni indecenti".

 

Per l'Odg Sicilia è ancora presto per parlare di una nuova stagione nei rapporti Regione-giornalisti dopo quella contrassegnata dalla cancellazione dell'ufficio stampa, ma le parole di Musumeci inducono a guardare al nuovo anno "con rinnovato ottimismo".