Premio "Angelo Maria Palmieri" - Per un giornalismo di solidarietà


Premio
Didascalia: Premio "Angelo Maria Palmieri" - Per un giornalismo di solidarietà

Un premio giornalistico rivolto a giornalisti professionisti e pubblicisti e una borsa di studio destinata a studenti delle scuole di giornalismo, che possono concorrere con articoli, video o servizi radio-televisivi che abbiano affrontato temi come la solidarietà e l’integrazione sociale.

Fiaba, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo,  ha indetto la terza edizione del Premio giornalistico intitolato alla memoria di Angelo Maria Palmieri, giornalista e collaboratore dell’associazione, scomparso l’8 gennaio 2011 a soli 30 anni. 

Il premio è ispirato ai valori che hanno contrassegnato la vita di Angelo Maria: l’informazione e l’impegno sociale ed intende valorizzare i migliori articoli o servizi radio-televisivi improntati all’integrazione sociale e la convivenza civile,  alla difesa dei diritti fondamentali dell’uomo e per  il superamento delle barriere culturali e sociali.

La partecipazione è gratuita, aperta a giornalisti professionisti e pubblicisti, e  studenti  delle Scuole e dei Master in Giornalismo, con articoli in lingua italiana pubblicati su quotidiani, periodici, sul web e con servizi  trasmessi per la tv o per la radio nel periodo compreso dal 1 gennario 2013 al 31 dicembre 2013.

Il concorso è suddiviso in due categorie: Senior, riservata ai giornalisti professionisti e pubblicisti e Junior,  riservata agli studenti delle Scuole di giornalismo con età massima 30 anni (al 31 dicembre 2013). La giuria selezionerà e premierà i primi due classificati della categoria Senior con un premio in denaro (rispettivamente di 1200 e 800 euro), con una menzione speciale per il terzo classificato, mentre al vincitore della categoria Junior verrà assegnata la borsa di studio "Premio Giornalistico Angelo Maria Palmieri", del valore di 1500 euro, a supporto del suo percorso formativo. La scadenza del bando è fissata al 31 Gennaio 2014.

La cerimonia di premiazione è prevista per venerdì 11 Aprile 2014 ad Avezzano (Aquila), nel corso della quale saranno assegnati i riconoscimenti ai vincitori delle due sezioni in concorso. Per maggiori informazioni è possibile consultare e scaricare il bando di concorso con relativo regolamento dal sito internet www.fiaba.org o richiederli alla Segreteria Organizzativa del Premio al numero 06 43400800, Fax 06 43400899, e-mail ufficiostampa@fiaba.org.